venerdì 4 marzo 2016

Traveller - House Rule: Addestramento delle Abilità

La regola da manuale dell'avanzamento abilità di Traveller (prima edizione Mongoose) non mi è mai piaciuta: suppone che più cose sai, più tempo impieghi ad imparare una cosa nuova.
Secondo me questo è sbagliato, ed è per questo che ho ideato questa "house rule", una regola personalizzata insomma.

È vero che più sei abile in un dato campo più ti è difficile migliorare, in quanto le informazioni saranno più specializzate, o più difficili da reperire, o l'abilità richiesta maggiore.
Ma questo vale solo per quel campo, non tutti gli altri, sia questo fisica teorica o il pilotare una nave.

La stessa cosa vale per il tempo impiegato: più un campo diventa complesso, specializzato, o una abilità difficile da padroneggiare, più tempo impiegherai a migliorare in quello specifico campo, non in tutti gli altri.

Che io oggi impari a memoria il Cantico di Aldebaran non significa che domani mi sarà più difficile imparare a guidare un aeroscafo!

Ma è proprio il tempo la cosa importante. Il tempo che posso dedicare ad imparare o migliorare un'abilità, e a quanto già conosco di questa.

Il tempo, ed il modo in cui impari le cose: certamente essere addestrati da un insegnante professionista in motori di manovra non è la stessa cosa che imparare dai video sulla rete!

**

Addestramento delle Abilità


Esistono 3 modi di apprendimento, dal più veloce al più lento:
  1. Con insegnante qualificato
  2. Con insegnate non qualificato o con un software di Apprendimento
  3. Tramite autoformazione
Per aumentare un'abilità di 1 livello (od ottenerla a livello 0) vengono impiegati tanti mesi di apprendimento quanto il livello da raggiungere nell'abilità + il "valore" del modo di apprendimento.

Un mese di apprendimento è inteso come 4 ore di formazione al giorno per 30 giorni.
Per apprendere Medico 0 si impiega 1 mese di apprendimento con un insegnante qualificato.
Per aumentare Pistola a Proiettili da 2 a 3 si impiegano 6 mesi di apprendimento tramite autoformazione.
Per aumentare Elusione da 1 a 2 vengono impiegati 4 mesi di apprendimento con un insegnante non qualificato o con un software di Apprendimento.
Alla fine del periodo di apprendimento si effettua un tiro tiro di prova sulla caratteristica predominante dell'abilità allenata con difficoltà Media (MD +0) più l'abilità Insegnante dell'istruttore (se qualificato).

Se il tiro ha successo si aumenta l'abilità di un livello, o la si ottiene a livello 0 se non la si aveva già.

Se la prova fallisce si può ritentare il tiro dopo un ulteriore mese di apprendimento, con MD +1 cumulativo ad ogni tentativo.
Dopo 3 mesi di apprendimento, per aumentare Medico da 1 a 2, ho fallito la prova di caratteristica. Posso ritentare la prova dopo 1 ulteriore mese di apprendimento con MD+1 al tiro. Se fallisco di nuovo dopo la prova posso tentare ancora dopo 1 altro mese di apprendimento con MD+2, e così via.
Non è possibile aumentare l'abilità di più livelli in un solo periodo di apprendimento, ma possono essere allenate più abilità allo stesso momento allungando ovviamente il tempo totale.
  • Un insegnante qualificato possiede l'abilità Insegnante (a qualsiasi livello) e l'abilità che si vuole apprendere ad un livello superiore a quello che si vuole raggiungere.
  • Un insegnante non qualificato possiede l'abilità che si vuole apprendere ad un livello superiore a quello che si vuole raggiungere ma non possiede l'abilità Insegnante.
  • Un software di apprendimento è un software creato appositamente per apprendere abilità, e deve essere di livello superiore a quello che si vuole raggiungere.


Insegnante
L'abilità Insegnante serve per poter trasmettere efficacemente una conoscenza, spiegare chiaramente un concetto difficile o redigere un buon manuale o libro di testo di un qualsiasi argomento si sia a conoscenza.
Permette inoltre di aumentare un'abilità di altro individuo o fargliela ottenere a livello 0 tramite il suo insegnamento.
Può anche essere utilizzata per guadagnare denaro con un compenso di 1d6 x 100 x livello di Insegnante in crediti al mese impartendo lezioni.

L'abilità Insegnante può essere acquisita durante la Creazione del Personaggio andando a sostituire una qualsiasi altra abilità nella colonna dell'Educazione Avanzata.

Software di Apprendimento
I software di Apprendimento sono programmi creati appositamente per permettere ad un individuo di apprendere nuove conoscenze o abilità più facilmente che con un qualsiasi libro di testo o manuale sull'argomento.
Questi software hanno bisogno di un'Interfaccia Intelligente per poter essere utilizzati.

Il loro prezzo è equivalente a quello di un software Esperto dello stesso livello, ed il loro Livello Tecnologico è di un livello più basso.

Hanno il beneficio di poter essere utilizzati da più persone nello stesso periodo di tempo (ma non contemporaneamente) ed una volta acquistati possono essere ovviamente riutilizzati come qualsiasi software, o rivenduti.

**
Prossimamente pubblicherò uno spunto per un'avventura su questo argomento!

E voi? Avete mai utilizzato la regola del manuale base o ne avete fatto una vostra?


Nessun commento:

Posta un commento