sabato 26 marzo 2016

Spunto per avventura: Lezioni pericolose

Idea per un'avventura investigativa di stampo fantascientifico o cyberpunk ispirata alla mia house rule per Traveller sull'addestramento delle abilità, ma che può essere facilmente utilizzata in altri sistemi.

Il formato dell'avventura è simile a quello dei Patroni di Traveller, individui che danno missioni ai giocatori in cambio di benefici.
Sotto l'introduzione ci sono sei possibili direzioni che può prendere l'avventura.

Si può sostituire il software di Apprendimento a cui faccio riferimento con qualsiasi software utilizzato in un Intellijack o interfaccia neurale.

**
Joseph Kartad, Amministratore Delegato della LearnTech
Requisiti: Investigare, Computer, Inganno, Persuadere, Amministrazione (opzionale), computer possibilmente con software di Intrusione.
Ricompensa: 15.000Cr e software di Apprendimento.

art by Achimstyle
La LearnTech, azienda specializzata in software di Apprendimento, ha venduto al governo di Hala Eudonia un proprio software specializzato per impartire lezioni a basso costo agli agenti governativi.
Il software tuttavia presenta un pericoloso baco: quando questo viene utilizzato con un Intellijack, ossia proprio come il governo lo avrebbe utilizzato, il microprocessore si sovraccarica fino a bruciarsi causando gravi danni al cervello dell'utilizzatore.
Una prima investigazione ha rivelato che baco sembra essere stato inserito di proposito ed ora la LearnTech e il governo cercano di capire il responsabile e le ragioni di questa manomissione.

Joseph Kartad, amministratore delegato della LearnTech, contatta i personaggi in privato facendo ben presente che si muove all'oscuro del governo in quanto interessato a cercare di risolvere il problema il prima possibile e senza sollevare un polverone mediatico o rischiare uno scandalo.
I personaggi potranno fingersi nuovi impiegati alla LearnTech per poter svolgere le ricerche indisturbati sia dentro che fuori l'edificio aziendale, socializzare con i colleghi e poter indagare sui computer e sul codice del software se ne sono in grado.

La discrezione è essenziale: nessuno dovrà sospettare delle indagini interne, e soprattutto qualsiasi scoperta sarà comunicata direttamente a Kartad e nessun altro.

I personaggi possono aspettarsi di avere a che fare con gli investigatori governativi, ai quali non dovranno assolutamente rivelarsi. Dovranno anzi trovare il problema prima di questi, perciò il tempismo è fondamentale.

1 Il baco è stato inserito da un programmatore della LearnTech venuto a conoscenza del suo possibile futuro licenziamento. Il suo piano è di fingere di riuscire a trovarlo lui stesso e risolverlo per mantenere il suo posto di lavoro.
2 Non c'è nessun baco: è una messinscena da parte del governo per poter investigare sulle attività della LearnTech. Secondo il governo la LearnTech fa da copertura ad una attività che produce software di spionaggio illegale e tramite questa operazione vuole riuscire ad indagare più a fondo.
3 Il baco è stato inserito da un'azienda rivale della LearnTech per farla andare in bancarotta e ottenere l'appalto dal governo. La mano che ha inserito il baco è di un dirigente divenuto doppiogiochista dopo aver ricevuto un'ingente somma di denaro.
4 Joseph Kartad stesso ha inserito il baco, tentando di far ricadere la colpa sull'azienda rivale inserendo indizi falsi che portano ad essa.
5 Il baco è stato inserito dal vice amministratore della LearnTech sperando nelle dimissioni di Kartad: sarebbe dovuto essere lui l'amministratore delegato, ed è ora che finalmente si prenda ciò che è suo di diritto.
6 È stata la moglie di Kartad: ha scoperto che il marito ha un'amante, ed ha voluto vendicarsi. Ha assoldato un hacker per infiltrarsi nei sistemi della LearnTech ed inserire il baco nel software. Il nome del baco, scritto proprio nel codice, è lo stesso dell'amante di Kartad!

mercoledì 9 marzo 2016

Traveller - House Rule: Skills Training

I never liked Traveller skill advancement rule (first edition by Mongoose), because it's based on the supposition that the more things you know, the more time you'll spend to learn new ones.
I think this is plain wrong, and that's why I created this house rule.

It is a fact that the more skilled you are in something, the hardest / longest you must train or study to get better at it, be it because the subject becomes harder at higher levels or the the specialized info is more difficult to find or whatever.

But this stands true only for that single skill or knowledge, be it theoretical physics or piloting starcrafts, and not for every existing one.
If today I manage learn the whole Canticle of Aldebaran, it does not mean that tomorrow I'll have to spend more time or that I'll have to train harder to learn how to fire a pistol!

Time's the point, I think. The focus must go in how much time I'll have to spend to train a skill, paying attention on what I already know about that skill.
That, and in which way I'll train. Will I hire a professional teacher? Or just ask my ship's pilot to show me?

Being trained by a qualified instructor is not exactly the same thing than learning how to fix a maneuver drive by watching a video on the planet's net!

**

Skills Training


There are 3 training methods, from the quickest to the slowest:
  1. With a qualified instructor
  2. With a non-qualified instructor or with a Training software.
  3. Self-training
To raise a skill of 1 level (or to gain it at level 0) you must train for as many training months as the skill level you will reach summed to the training method "value".

A training month is 4 training hours a day for 30 days.
You will take 1 training month to learn Medic 0 with a qualified instructor.
To increase Gun Combat from 2 to 3 you will take 6 training months by self-training.
To increase Stealth from level 1 to level 2 you will take 4 training month with a non-qualified instructor or with a Training software.
After finishing the training period you will make a Characteristic check with the one more apt to the skill you have been training (Average, +0) added to the qualified instructor's Teaching skill (if it's the case).

If the roll is successful the skill is raised of 1 level (or gained at level 0).

Otherwise, if it is failed, the Characteristic check can be rolled again after another training month, with a cumulative +1 DM.
After three months of training to raise Medic from 1 to 2, I failed the check roll. I can retry after another training month with a +1 DM. If I fail again, I will try again after training a month more, this time with a +2 DM. And so on.
It is not possible to raise a skill of more levels at once, but I can train more skills in the same time, increasing of course the overall time.
  • A qualified instructor has the Teaching skill (at any level) and the skill you want to train at least one level higher than that you want to reach.
  • A non-qualified instructor has the skill you want to train at least one level higher than that you want to reach, but has no Teaching skill.
  • A Training software is a program especially created to train skills, and must be a level higher than that you want to reach.


Teaching
The Teaching skill is used to effectively transmit knowledge, to clearly explain a difficult concept, or even to write a good manual or school text.
It also allows to train someone to raise someone else's skill by 1 level or to teach him a new one at level 0.
It is also useful to raise money giving lessons, with a gain of 1d6 x 100 x Teaching skill level in credits per month.

The Teaching skill can be obtained during the Character Generation by replacing any skill in the Advancement Education column.

Training Software
A Training software is a program especially created to allow people to train skills or to learn knowledge without the need of an actual teacher and in an easier way than by reading a schoolbook or a manual.
These programs need an Intelligent Interface in order to work.

Their base price is equivalent to an Expert software of the same level, and their Technology Level is one level lower.

These Training programs have the advantage that can be used by different people in the same time period (but not simultaneously) and once they have been bought they can be reused as any software, or they can be resold.

**
Soon I'll post an adventure seed based on this, stay tuned!

And what about you? Do you use the advancement rule by-the-book or do you made your own method?


venerdì 4 marzo 2016

Traveller - House Rule: Addestramento delle Abilità

La regola da manuale dell'avanzamento abilità di Traveller (prima edizione Mongoose) non mi è mai piaciuta: suppone che più cose sai, più tempo impieghi ad imparare una cosa nuova.
Secondo me questo è sbagliato, ed è per questo che ho ideato questa "house rule", una regola personalizzata insomma.

È vero che più sei abile in un dato campo più ti è difficile migliorare, in quanto le informazioni saranno più specializzate, o più difficili da reperire, o l'abilità richiesta maggiore.
Ma questo vale solo per quel campo, non tutti gli altri, sia questo fisica teorica o il pilotare una nave.

La stessa cosa vale per il tempo impiegato: più un campo diventa complesso, specializzato, o una abilità difficile da padroneggiare, più tempo impiegherai a migliorare in quello specifico campo, non in tutti gli altri.

Che io oggi impari a memoria il Cantico di Aldebaran non significa che domani mi sarà più difficile imparare a guidare un aeroscafo!

Ma è proprio il tempo la cosa importante. Il tempo che posso dedicare ad imparare o migliorare un'abilità, e a quanto già conosco di questa.

Il tempo, ed il modo in cui impari le cose: certamente essere addestrati da un insegnante professionista in motori di manovra non è la stessa cosa che imparare dai video sulla rete!

**

Addestramento delle Abilità


Esistono 3 modi di apprendimento, dal più veloce al più lento:
  1. Con insegnante qualificato
  2. Con insegnate non qualificato o con un software di Apprendimento
  3. Tramite autoformazione
Per aumentare un'abilità di 1 livello (od ottenerla a livello 0) vengono impiegati tanti mesi di apprendimento quanto il livello da raggiungere nell'abilità + il "valore" del modo di apprendimento.

Un mese di apprendimento è inteso come 4 ore di formazione al giorno per 30 giorni.
Per apprendere Medico 0 si impiega 1 mese di apprendimento con un insegnante qualificato.
Per aumentare Pistola a Proiettili da 2 a 3 si impiegano 6 mesi di apprendimento tramite autoformazione.
Per aumentare Elusione da 1 a 2 vengono impiegati 4 mesi di apprendimento con un insegnante non qualificato o con un software di Apprendimento.
Alla fine del periodo di apprendimento si effettua un tiro tiro di prova sulla caratteristica predominante dell'abilità allenata con difficoltà Media (MD +0) più l'abilità Insegnante dell'istruttore (se qualificato).

Se il tiro ha successo si aumenta l'abilità di un livello, o la si ottiene a livello 0 se non la si aveva già.

Se la prova fallisce si può ritentare il tiro dopo un ulteriore mese di apprendimento, con MD +1 cumulativo ad ogni tentativo.
Dopo 3 mesi di apprendimento, per aumentare Medico da 1 a 2, ho fallito la prova di caratteristica. Posso ritentare la prova dopo 1 ulteriore mese di apprendimento con MD+1 al tiro. Se fallisco di nuovo dopo la prova posso tentare ancora dopo 1 altro mese di apprendimento con MD+2, e così via.
Non è possibile aumentare l'abilità di più livelli in un solo periodo di apprendimento, ma possono essere allenate più abilità allo stesso momento allungando ovviamente il tempo totale.
  • Un insegnante qualificato possiede l'abilità Insegnante (a qualsiasi livello) e l'abilità che si vuole apprendere ad un livello superiore a quello che si vuole raggiungere.
  • Un insegnante non qualificato possiede l'abilità che si vuole apprendere ad un livello superiore a quello che si vuole raggiungere ma non possiede l'abilità Insegnante.
  • Un software di apprendimento è un software creato appositamente per apprendere abilità, e deve essere di livello superiore a quello che si vuole raggiungere.


Insegnante
L'abilità Insegnante serve per poter trasmettere efficacemente una conoscenza, spiegare chiaramente un concetto difficile o redigere un buon manuale o libro di testo di un qualsiasi argomento si sia a conoscenza.
Permette inoltre di aumentare un'abilità di altro individuo o fargliela ottenere a livello 0 tramite il suo insegnamento.
Può anche essere utilizzata per guadagnare denaro con un compenso di 1d6 x 100 x livello di Insegnante in crediti al mese impartendo lezioni.

L'abilità Insegnante può essere acquisita durante la Creazione del Personaggio andando a sostituire una qualsiasi altra abilità nella colonna dell'Educazione Avanzata.

Software di Apprendimento
I software di Apprendimento sono programmi creati appositamente per permettere ad un individuo di apprendere nuove conoscenze o abilità più facilmente che con un qualsiasi libro di testo o manuale sull'argomento.
Questi software hanno bisogno di un'Interfaccia Intelligente per poter essere utilizzati.

Il loro prezzo è equivalente a quello di un software Esperto dello stesso livello, ed il loro Livello Tecnologico è di un livello più basso.

Hanno il beneficio di poter essere utilizzati da più persone nello stesso periodo di tempo (ma non contemporaneamente) ed una volta acquistati possono essere ovviamente riutilizzati come qualsiasi software, o rivenduti.

**
Prossimamente pubblicherò uno spunto per un'avventura su questo argomento!

E voi? Avete mai utilizzato la regola del manuale base o ne avete fatto una vostra?