sabato 26 marzo 2016

Spunto per avventura: Lezioni pericolose

Idea per un'avventura investigativa di stampo fantascientifico o cyberpunk ispirata alla mia house rule per Traveller sull'addestramento delle abilità, ma che può essere facilmente utilizzata in altri sistemi.

Il formato dell'avventura è simile a quello dei Patroni di Traveller, individui che danno missioni ai giocatori in cambio di benefici.
Sotto l'introduzione ci sono sei possibili direzioni che può prendere l'avventura.

Si può sostituire il software di Apprendimento a cui faccio riferimento con qualsiasi software utilizzato in un Intellijack o interfaccia neurale.

**
Joseph Kartad, Amministratore Delegato della LearnTech
Requisiti: Investigare, Computer, Inganno, Persuadere, Amministrazione (opzionale), computer possibilmente con software di Intrusione.
Ricompensa: 15.000Cr e software di Apprendimento.

art by Achimstyle
La LearnTech, azienda specializzata in software di Apprendimento, ha venduto al governo di Hala Eudonia un proprio software specializzato per impartire lezioni a basso costo agli agenti governativi.
Il software tuttavia presenta un pericoloso baco: quando questo viene utilizzato con un Intellijack, ossia proprio come il governo lo avrebbe utilizzato, il microprocessore si sovraccarica fino a bruciarsi causando gravi danni al cervello dell'utilizzatore.
Una prima investigazione ha rivelato che baco sembra essere stato inserito di proposito ed ora la LearnTech e il governo cercano di capire il responsabile e le ragioni di questa manomissione.

Joseph Kartad, amministratore delegato della LearnTech, contatta i personaggi in privato facendo ben presente che si muove all'oscuro del governo in quanto interessato a cercare di risolvere il problema il prima possibile e senza sollevare un polverone mediatico o rischiare uno scandalo.
I personaggi potranno fingersi nuovi impiegati alla LearnTech per poter svolgere le ricerche indisturbati sia dentro che fuori l'edificio aziendale, socializzare con i colleghi e poter indagare sui computer e sul codice del software se ne sono in grado.

La discrezione è essenziale: nessuno dovrà sospettare delle indagini interne, e soprattutto qualsiasi scoperta sarà comunicata direttamente a Kartad e nessun altro.

I personaggi possono aspettarsi di avere a che fare con gli investigatori governativi, ai quali non dovranno assolutamente rivelarsi. Dovranno anzi trovare il problema prima di questi, perciò il tempismo è fondamentale.

1 Il baco è stato inserito da un programmatore della LearnTech venuto a conoscenza del suo possibile futuro licenziamento. Il suo piano è di fingere di riuscire a trovarlo lui stesso e risolverlo per mantenere il suo posto di lavoro.
2 Non c'è nessun baco: è una messinscena da parte del governo per poter investigare sulle attività della LearnTech. Secondo il governo la LearnTech fa da copertura ad una attività che produce software di spionaggio illegale e tramite questa operazione vuole riuscire ad indagare più a fondo.
3 Il baco è stato inserito da un'azienda rivale della LearnTech per farla andare in bancarotta e ottenere l'appalto dal governo. La mano che ha inserito il baco è di un dirigente divenuto doppiogiochista dopo aver ricevuto un'ingente somma di denaro.
4 Joseph Kartad stesso ha inserito il baco, tentando di far ricadere la colpa sull'azienda rivale inserendo indizi falsi che portano ad essa.
5 Il baco è stato inserito dal vice amministratore della LearnTech sperando nelle dimissioni di Kartad: sarebbe dovuto essere lui l'amministratore delegato, ed è ora che finalmente si prenda ciò che è suo di diritto.
6 È stata la moglie di Kartad: ha scoperto che il marito ha un'amante, ed ha voluto vendicarsi. Ha assoldato un hacker per infiltrarsi nei sistemi della LearnTech ed inserire il baco nel software. Il nome del baco, scritto proprio nel codice, è lo stesso dell'amante di Kartad!

Nessun commento:

Posta un commento